APPUNTAMENTI CARICHI DI EMOZIONI PER GLI OSPITI DELLA FONDAZIONE

Tra Settembre ed Ottobre grazie alla collaborazione con L’ ASSOCIAZIONE DOG 4 LIFE abbiamo attivato un progetto di pet therapy.

Sei incontri in cui il cane BRIO con la sua accompagnatrice Tea hanno guidato gli ospiti della nostra residenza in un’esperienza emozionante con l’obiettivo di sviluppare  l’ interazione e facilitare la socializzazione lavorando sulle emozioni.

La pet therapy risulta infatti avere importanti benefici anche con persone che presentano decadimento cognitivo e questo perchè la comunicazione con l animale si basa su gesti e azioni che non hanno anche fare con il linguaggio e la memoria. Inoltre l instaurarsi della relazione riapre il flusso dei ricordi rievocando esperienze passate e momenti piacevoli e colmi di gratificazione e amore.

Grande soddisfazione da parte degli ospiti della residenza che non vedono l ora di ripetere il progetto ospitando nella loro casa Brio e Tea.

Contetezza anche da parte dei familiari che hanno potuto beneficiare tramite foto, video degli incontri arrivando alla conclusione importante, che, anche quando la comunicazione sembra venir meno in realtà un canale c è sempre.