Centro Redenziale Anna Maria Bressanin, Borgoricco

La struttura, una tipica villa veneta con barchessa e ampio parco, è stata donata da Anna Maria Bressanin alla parrocchia di San Leonardo di Borgoricco alla fine degli anni Ottanta.

Dopo un importante intervento di riconversione e restauro, la gestione del Centro, che ha una capienza di 48 posti letto per anziani non autosufficienti, è stata affidata alla Fondazione OIC Onlus dal 2005. Il Centro dispone di stanze doppie dotate di tutti i comfort.

Come in tutte le nostre strutture, l’obiettivo principale dell’equipe multidisciplinare è sempre valorizzare interessi ed aspettative di ogni singolo Ospite in un clima familiare, coinvolgendolo in attività di mantenimento e, dove possibile, di recupero e potenziamento delle capacità seppur residue. Stimolare la memoria, migliorare il livello di socializzazione, mantenere abilità manuali e artistiche, oltre che le attivita’ piu’ strettamente correlate all’assistenza, sono solo alcuni degli esempi delle quotidiane azioni di vita, sempre aggiornate nell’apposito calendario qui a fianco.

La Residenza è armoniosamente inserita nella Comunità locale e gli Ospiti possono quindi godere e usufruire dei vari servizi del territorio, essendo comunque cura del Personale portare anche all’interno della struttura le risorse territoriali qualora la persona non sia in grado di muoversi in autonomia.

Alla famiglia, coinvolta fin dall’inizio nel percorso di accoglimento, viene fornito tutto il possibile sostegno: non ci sono orari di visita prestabiliti proprio per facilitare le relazioni con l’esterno,  partecipare alle diverse attivita’ quotidiane, coinvolgendo anche le scuole e i bambini del territorio.