Laboratori manuali legati alla pet-therapy Villa Bressanin di Borgoricco, Fondazione OIC Onlus

Borgoricco 16 giugno 2025

Quando si parla di pet therapy si pensa spesso unicamente ai cani che fanno attività con gli ospiti. Presso la Residenza Bressanin di Borgoricco in realtà vi è molto di più di questo. La pet therapy infatti è stata studiata sia attraverso l’attività diretta degli operatori specializzati e dei cani addestrati allo scopo, sia attraverso il monitoraggio costante degli effetti benefici pre e post attività; ma anche attraverso tutta una serie di iniziative collaterali che sollecitano da una parte la memoria degli eventi già accaduti e dall’altra parte arricchiscono l’attesa attraverso la sperimentazione di appositi laboratori manuali.

E’ così che aspettando il ritrovo di Brio e Archimede (i due cani dell’associazione Dog4life) tra un incontro e l’altro ogni settimana l’educatrice con gli ospiti si sono messi all’opera mettendo in campo il loro sapere e il loro saper fare attraverso la manualità, creando degli oggetti per i nuovi amici pelosi e dei biscottini di cui andavano ghiotti. 

Siamo arrivati all’ultimo incontro e prima di salutarci i cagnoloni hanno voluto lasciarci un ricordo speciale, le impronte delle loro zampette.