Villa Bressanin alla Festa del Baccalà di Borgoricco

Borgoricco 18 Novembre 2025

La Festa del Baccalà viene organizzata ogni anno a Borgoricco presso il tendone allestito appositamente vicino al patronato della Parrocchia San Leonardo, quest’anno giunta alla sua trentesima edizione. Si tratta di un evento culinario dove si possono degustare i classici della tradizione veneta quali ad esempio il baccalà alla vicentina, il mantecato, l’umido, l’insalata, il fritto e il cremoso risotto al baccalà (quest’ultimo specialità molto attesa).

I volontari dell’associazioni Amici della Cultura e volontari della parrocchia grandi ( in cucina) e piccoli ( ai tavoli) si dedicano con dedizione a questa festa molto sentita nel paese.

Da un paio di anni vengono coinvolti anche i nostri residenti, ai quali viene consegnato direttamente il menù per poter scegliere ciò che più gli piace e potersi gustare cosi il piatto selezionato. 

L’obiettivo dell’uscita è quello di far sentire gli ospiti di Villa Bressanin parte integrante della comunità oltre a quello di allenare la memoria con la reminiscenza di pietanze e ricette peculiari tipiche della tradizione. Gli ospiti vengono accompagnati da alcuni lavoratori del Centro Servizi Anziani della Fondazione OIC e da alcuni volontari V.A.D.A. (Volontari Amici delle Persone Anziane). Si ringraziano i volontari del Comune di Borgoricco Roberto e Luciano per l’importante aiuto offerto nell’organizzazione del trasporto degli ospiti.

Per questo evento si ringraziano pertanto la Parrocchia San Leonardo, gli organizzatori dell’evento, Il Comitato Festeggiamenti di Borgoricco, l’Associazione Pensionati del Graticolato, l’Associazione Amici della Cultura e tutti coloro che si prodigano per il bene comune includendo anche i nostri anziani ospiti.