Villa Bressanin di Borgoricco – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Borgoricco 25 Novembre 2025

A Villa Bressanin di Borgoricco – Fondazione OIC Onlus – si è voluto ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa è una data significativa in quanto si fa memoria dell’assassinio delle sorelle Mirabal, donne impegnate politicamente nella Repubblica Dominicana e uccise nel 1960. Questa ricorrenza, tuttavia, la vogliamo allargare alla lotta contro ogni forma di abuso e discriminazione. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 con la risoluzione numero 54/134.

Per l’occasione i dipendenti di Villa Bressanin hanno applicato un simbolo alle proprie divise e indumenti, un fiocco rosso, e sono stati affissi in più zone delle immagini di scarpe rosse.

Vogliamo ricordare il dono fatto dal Comune alla residenza per i festeggiamenti dei 20 anni di Villa Bressanin lo scorso 30 agosto, una panchina rossa.

La panchina rossa è simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ed è stata realizzata con la collaborazione dell’artista locale Andrea Marchi, dei volontari di Educa e di alcuni bambini del territorio.